LA LIRA

Condizioni di Vendita

1. FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE
LA LIRA di Brigidi Serena, con sede legale in Via Po n. 2 int. 45 – 53018 Sovicille SI, P.IVA 03552190542 C.F. BRGSRN85E68C085X, posta elettronica certificata serena.brigidi@pec.la-lira.it (di seguito LA LIRA), quale parte venditrice, invita tutti gli Utenti del sito www.la-lira.it (di seguito Sito) a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche CGV), prima di effettuare un ordine. E’ possibile richiedere chiarimenti sulle CGV al servizio clienti via e-mail al seguente indirizzo servizioclienti@la-lira.it.

Le presenti CGV si applicano a tutti gli ordini per l’acquisto di prodotti della collezione “LA LIRA” (i Prodotti) trasmessi a LA LIRA di Brigidi Serena attraverso il Sito da un Utente. LA LIRA si riserva la facoltà di aggiornare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le proprie CGV e pertanto a ciascun ordine si applicheranno le CGV presenti sul Sito al momento dell’emissione dell’ordine da parte dell’acquirente.

Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2. REGISTRAZIONE AL SITO
La registrazione al Sito non è obbligatoria ai fini dell’Acquisto.

Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti, ossia: nome, cognome, numero di telefono (consigliato per il buon esito della consegna), un indirizzo e-mail e una password.

La registrazione al Sito, tramite la creazione di un account personale, consente, all'utente registrato (Utente Registrato), di:

  • salvare e modificare i propri dati;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  • seguire lo stato dell'ordine;
  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • usufruire dei servizi dedicati (es: visualizzazione della propria "lista desideri", etc);
  • esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio da parte di LA LIRA di newsletter.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate diligentemente, possono essere utilizzate solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso.

L'Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere LA LIRA indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3. ORDINI
L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire sia in qualità di Utente Esterno senza registrazione, sia in qualità di Utente Registrato compilando tutti i campi del format preposto a tale scopo nel sito internet www.la-lira.it, ed è consentito agli Utenti in qualità di Consumatori o di Azienda. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Modalità di acquisto
Dopo aver selezionati il/i Prodotto/i, aggiungendolo/i al carrello, apparirà una pagina riassuntiva del/i Prodotto/i che l’Utente intende acquistare con il relativo prezzo, il dettaglio delle spese di spedizione ed il metodo di pagamento (l’Ordine). Nella stessa pagina, verrà quindi visualizzato il tasto "Acquista ora", che consente all’Utente di inoltrare l'Ordine.

Effettuato l’Ordine, l’Acquirente riceverà una e-mail di conferma con il Riepilogo d’Ordine (Conferma d’Ordine). La stessa non comporta accettazione dell’Ordine ma solo conferma di ricezione della proposta d’acquisto contenuta nello stesso ed avvio del processo di verifica dati, pagamento e disponibilità dei prodotti.

LA LIRA si riserva di non dar corso ad Ordini che non diano sufficienti garanzie di pagamento, incompleti e/o non corretti, e/o con indirizzi di spedizione non presi in carico dal corriere, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti per qualunque motivo.

Se l’Ordine è accettato da LA LIRA, l’Acquirente riceverà una e-mail con le informazioni relative alla spedizione del Prodotto, la data prevista della consegna ed un link per monitorare la stessa (Conferma di Spedizione). Il contratto di compravendita (Contratto) s’intende concluso solo quando l’Acquirente riceve la Conferma di Spedizione dell’Ordine mentre i rischi relativi ai Prodotti si trasferiranno all’utente al momento della loro consegna.

Nel caso in cui il Consumatore per qualsiasi motivo non riceva la Conferma di Spedizione da parte di LA LIRA entro 3 giorni lavorativi dalla trasmissione dell’Ordine, quest’ultimo s’intende tacitamente respinto e quindi privo d’effetti.

Nel caso in cui un Prodotto ordinato non fosse disponibile per qualunque motivo, LA LIRA ne darà comunicazione all’Utente tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell’Ordine, provvedendo a dar seguito all’evasione della proposta d’acquisto limitatamente ai Prodotti disponibili. Nel caso in cui nessun articolo dell’Ordine fosse disponibile, il venditore procederà all’annullamento dell’Ordine ed al rimborso totale degli importi già pagati.

4. MODIFICARE O ANNULLARE UN ORDINE
Per modificare o annullare un Ordine è necessario contattare tempestivamente LA LIRA.

Prima di aver ricevuto la Conferma di Spedizione, il Consumatore potrà modificare o annullare l’Ordine seguendo le procedure riportate nella propria area personale del Sito o dandone tempestiva comunicazione a mezzo e-mail a servizioclienti@la-lira.it indicando il numero ordine di riferimento. In caso di annullamento effettuato prima della Conferma di Spedizione non sarà addebitato alcun costo, e si procederà all’emissione del rimborso degli importi già pagati.

Invece, nel caso in cui sia già stata inviata la Conferma di Spedizione, il Consumatore non potrà più annullare o modificare l’Ordine ma potrà esercitare il diritto di recesso dal Contratto ai sensi del successivo articolo 10 delle presenti CGV.

5. PRODOTTI
Le immagini ed i colori dei Prodotti presenti sul Sito potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato (con particolare riferimento agli aspetti cromatici dei Prodotti).

Le informazioni tecniche contenute potranno essere soggette a modifiche e adeguamenti senza preavviso alcuno.

LA LIRA non garantisce che un Prodotto presente sul Sito in un determinato momento sia successivamente disponibile e si riserva di sospendere la vendita di un Prodotto in qualsiasi momento e senza preavviso.

6. PREZZI
I Prezzi indicati sul Sito per i Prodotti includono l’IVA come per legge, ma non le spese di spedizione che si aggiungeranno al totale dovuto: le spese di spedizione vengono conteggiate ed indicate durante la procedura di pagamento e s’intendono pertanto accettate dall’utente al momento dell’invio dell’Ordine.

LA LIRA si riserva il diritto di apportare modifiche ai suoi prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso fermo restando che, limitatamente agli Ordini in corso di accettazione o già accettati da LA LIRA, si applicheranno i prezzi vigenti al momento dell'invio dell'Ordine da parte dell’Utente.

7. SPEDIZIONE E COSTI
Il costo della spedizione è a carico dell’Acquirente e sarà calcolato in automatico dal sistema in base al peso degli articoli ordinati ed alla destinazione della merce.

Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere espresso GLS e con destinazione solo sul territorio italiano.

LA LIRA si impegna ad evadere tempestivamente l’Ordine fermo restando che i tempi di spedizione indicati nella Conferma d’Ordine sono puramente indicativi e non tassativi e pertanto LA LIRA non assume alcuna responsabilità in caso di consegna oltre i termini indicati.

Informazioni su stato ordini e spedizioni
Al momento della spedizione l’Utente riceverà all’indirizzo email indicato in fase d’ordine o di creazione dell'account il numero di spedizione mediante il quale potrà tracciare i propri acquisti sul sito del corriere oppure tramite call-center dello stesso. L’Utente Registrato può inoltre monitorare lo stato della spedizione nella propria area riservata su www.la-lira.it.

8. CONSEGNA
La consegna, avverrà normalmente ed indicativamente entro 24 ore (48/96 ore per isole e zone disagiate) dalla Conferma di Spedizione, negli orari: 9:00-13:00, 15:00-18:00 dal lunedì al venerdì, festività escluse.

Il corriere effettuerà due tentativi di consegna all’indirizzo fornito al momento dell’acquisto, nel caso in cui la consegna non vada a buon fine dopo il secondo passaggio, la merce andrà in giacenza presso la sede di zona del corriere: sarà cura dell’acquirente provvedere al ritiro della merce come da istruzioni che riceverà tramite e-mail. Si fa presente che in caso di compiuta giacenza (ossia ove decorrano inutilmente i giorni di giacenza senza che l’acquirente provveda al ritiro della merce), il corriere restituirà la merce al venditore stesso, che provvederà ad effettuare il rimborso degli importi pagati per l’Ordine come da succ. articolo 10 delle presenti CGV ad eccezione del costo della spedizione e del costo di ritorno al mittente, pari ad € 8,54 IVA compresa.

Durante le festività nazionali i tempi normali di consegna potrebbero subire dei ritardi non di responsabilità del Venditore.

I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento dell’avvenuta consegna dei Prodotti all’Acquirente stesso o ad un terzo, diverso dal vettore, indicato dall’Utente.

Al momento della consegna dei Prodotti, il destinatario dovrà firmare la nota di consegna ed annotare eventuali osservazioni su problematiche riscontrate al momento della consegna, come per esempio evidenti danni o segni di manipolazione dell’imballaggio.

Qualora l’Acquirente abbia apposto annotazioni sulla nota accettando la spedizione con riserva specifica a fronte di un'evidente anomalia dell’imballo (bagnato, bucato, strappato etc.), e/o all’apertura dell’imballaggio si accorga che i Prodotti sono stati danneggiati dal trasporto, oppure diversi da quelli ordinati o, ancora, che mancano Prodotti relativi ad uno stesso ordine, l’Acquirente dovrà informare LA LIRA immediatamente e comunque entro 2 giorni dalla consegna all’indirizzo e-mail servizioclienti@la-lira.it. Decorso tale termine non saranno più accettate contestazioni per problematiche connesse al trasporto.

9. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Gli acquisti fatti su la-lira.it sono sicuri e garantiti e il pagamento può avvenire a scelta con una delle seguenti modalità:

  • Pagamento con Bonifico Bancario Anticipato
  • Pagamento con Carta di Credito
  • Pagamento con sistema PayPal

Pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'Ordine sarà gestito solo dopo la conferma di avvenuto accredito dell’intero importo.

Il pagamento dovrà avvenire entro 5 giorni a partire dalla data dell'ordine. Per una corretta e veloce gestione dell’ordine il Cliente nella causale dovrà indicare numero ordine, data, nome e cognome del Cliente.

Scaduto tale termine l’ordine verrà automaticamente annullato.

Le disponibilità del Prodotto scelto sarà valutata al momento dell'accredito.

Il bonifico dovrà essere intestato a:
LA LIRA di Brigidi Serena, Via Po n. 2 int. 45, 53018 Sovicille SI
IBAN: IT82V0200838353000105953347
Banca: UNICREDIT SPA Agenzia di Via Firenze 4, Castiglione del Lago PG

Pagamento con Carta di Credito
Laddove l’Utente scelga di pagare con carta di credito l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell’Ordine prima della ricezione della Conferma di Spedizione verrà richiesto dal venditore l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione LA LIRA non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.

LA LIRA non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’Istituto bancario e, qualora tale ente non autorizzasse il pagamento, LA LIRA non sarà responsabile di alcun ritardo o mancata consegna e non potrà perfezionarsi alcun Contratto con l’Acquirente.

In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito LA LIRA è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa atteso che le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto.

Pagamento con PayPal
Selezionando il tipo di pagamento PayPal, l’Utente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal e il pagamento avverrà secondo le modalità ivi indicate.

Le informazioni fornite sul sito PayPal non saranno condivise con LA LIRA ma saranno gestite direttamente dallo stesso.

In caso di annullamento dell'Ordine l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal. LA LIRA non sarà in nessun modo responsabile per ritardi e/o danni provocati in tale fase.

10. INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (ART. 52, COMMA 1, LETT. H) COD. CONSUMO D. LGS. 206/2005)
Diritto di Recesso
Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa di cui agli artt. 52 e succ. Codice del Consumo cosi come modificato dal D.LGS. 21 febbraio 2014, n. 21.

L’Utente che riveste la qualifica di Consumatore di cui al punto 3 delle presenti CGV ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro 14 giorni e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 del suddetto decreto.

Il diritto di recesso ex artt. 52 e succ. Codice del Consumo è RISERVATO ESCLUSIVAMENTE al Consumatore definito dal Codice del Consumo all’art.3 come la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Non possono pertanto esercitare il diritto di recesso coloro che acquistano con Partita IVA e dunque in veste di azienda e/o professionisti.

Il Consumatore ha il diritto di recedere dall’acquisto effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penali, entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore, o una terza persona dallo stesso incaricata, che non sia il corriere, ha ricevuto il Prodotto ordinato. Farà fede la data della ricevuta di consegna dell’Ordine all'indirizzo di spedizione concordato. Se il termine cade di sabato, domenica o festivo, è prorogato al giorno lavorativo successivo. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà darne comunicazione a mezzo email all’indirizzo servizioclienti@la-lira.it. L’Utente registrato può fare la richiesta di reso sia per email all’indirizzo servizioclienti@la-lira.it o compilando l’apposito modulo nell’area riservata sul Sito.

Se un Prodotto acquistato è difettoso, il Consumatore potrà comunicarlo a LA LIRA secondo quanto previsto al successivo articolo 11 delle presenti CGV in tema di garanzia.

Restituzione dei Prodotti in caso di esercizio di recesso previsto dalla legge.
Una volta esercitato il diritto di recesso come previsto al paragrafo che precede, il Consumatore dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di esercitare il recesso.

A tal fine, il Consumatore riceverà le istruzioni per il ritiro, che sarà effettuato dal corriere convenzionato con LA LIRA alla tariffa che sarà preventivamente comunicata e calcolata in base al collo da ritirare ed alla sede di partenza (il costo minimo applicabile è di € 8,54 IVA fino ad un massimo di € 17,00 IVA inclusa). Tali spese sono a carico del Consumatore e saranno detratte dall’importo rimborsabile al Consumatore a seguito di verifica del reso.

In alternativa il Consumatore può provvedere in autonomia alla spedizione della merce, all’indirizzo che sarà fornito in sede di conferma del reso.

I Prodotti facenti parte di un medesimo Ordine che il Consumatore intenda restituire devono essere inviati a LA LIRA in una sola spedizione; pertanto, LA LIRA si riserva il diritto di non accettare Prodotti facenti parte del medesimo Ordine che siano stati restituiti in momenti diversi e/o di trattenere dall’importo rimborsabile ulteriori spese di ritiro.

La spedizione fino all’avvenuto ricevimento nella nostra sede è sotto la completa responsabilità del Consumatore.

Se il Consumatore non provvede a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di recesso, LA LIRA è autorizzata a rifiutare il reso e non potrà rimborsare il relativo costo e le spese di spedizione.

IMPORTANTE: Per l’ottenimento del rimborso, i Prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui erano quando sono stati ricevuti, con l’imballo originale di spedizione. I Prodotti resi devono essere i medesimi consegnati da LA LIRA (ivi compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: depliant, bastoncini, ecc.), non devono essere stati usati, lavati, alterati, danneggiati. Il cartellino identificativo, ove presente, deve essere ancora attaccato ai Prodotti, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.

Rimborso
Qualora il recesso sia stato esercitato entro il termine di Legge ed alle condizioni richiamate nel presente articolo 10, verificata l’integrità dei Prodotti, LA LIRA invierà al Consumatore una e-mail di conferma dell'accettazione dei Prodotti resi e rimborserà il prezzo del Prodotto acquistato così come le spese di spedizione. Sono invece a carico del Consumatore le spese sostenute per il reso della merce.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballaggio originale, LA LIRA provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo entro 14 giorni dall’avvenuta riconsegna della merce tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o tramite PayPal o a mezzo Bonifico Bancario.

In quest’ultimo caso sarà cura dell’Utente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso (Codice IBAN del cliente).

Se il recesso è dovuto a spedizione di un Prodotto diverso da quello ordinato, verranno rimborsati al Consumatore il costo del Prodotto, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle affrontate per restituire il Prodotto stesso.

Decadenza dal diritto di recesso
L’Utente decade dal diritto di recesso e dal conseguente diritto al rimborso nel caso in cui LA LIRA accerti la sussistenza di anche sola una delle seguenti condizioni:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
  • Assenza di componenti del prodotto (accessori);
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nei casi sopra indicati LA LIRA provvederà a restituire al Consumatore la merce addebitando i costi di spedizione.

11. GARANZIA/PRODOTTI DIFETTOSI
Tutti i prodotti commercializzati da LA LIRA sul proprio sito e-commerce la-lira.it sono coperti da garanzia legale di conformità ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 128 e succ. del D. LGS. n. 206 del 2005 Codice del Consumatore.

Il Consumatore dovrà informare LA LIRA della non conformità del Prodotto entro due (2) mesi dal momento in cui si è reso conto della stessa, tramite e-mail servizioclienti@la-lira.it indicando i dati del Prodotto così come il difetto rilevato ed allegando eventuale documentazione fotografica.

LA LIRA comunicherà per e-mail, se procederà al rimborso, incluse eventualmente le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte del Consumatore, o alla sostituzione del Prodotto a spese del venditore (a seconda del caso). Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo saranno effettuati quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di invio della e-mail da parte di LA LIRA al Consumatore con la conferma che procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo difettoso.

Una volta autorizzato da LA LIRA, il Consumatore dovrà restituire il Prodotto seguendo le istruzioni che saranno fornite. LA LIRA esaminerà attentamente il Prodotto restituito. Non sarà accettato il reso di Prodotti non originali LA LIRA e/o che siano stati alterati, danneggiati o riparati dal Consumatore o da qualsiasi altra persona non autorizzata da LA LIRA. La garanzia non copre altresì i difetti causati da negligenza, urti, uso o manipolazione impropria.

Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto. Salvo ove contrariamente previsto dalla Legge o nelle presenti CGV, la responsabilità di LA LIRA per i Prodotti acquistati sul Sito si limiterà esclusivamente al prezzo d'acquisto del Prodotto in questione, con espressa esclusione dei danni indiretti (quali a mero titolo esemplificativo lucro cessante; spreco di tempo, …).

Se il Prodotto ricevuto non è difettoso, ma il Consumatore desidera soltanto cambiare colore o taglia, potrà esercitare il diritto di recesso ai sensi del precedente articolo 10 delle presenti CGV.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana ed in particolare al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Le disposizioni delle presenti CGV non escludono né limitano in alcun modo i diritti del consumatore sanciti dalla legge.

I rapporti commerciali fra LA LIRA ed i compratori sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, esclusa qualsiasi altra pattuizione se non concordata in forma scritta. Per ogni aspetto non previsto sarà applicabile la legge italiana, anche per l’interpretazione delle condizioni stesse. Per ogni controversia eventualmente insorta riguardo all’applicazione, esecuzione, interpretazione del contratto o delle condizioni generali di contratto sarà competente il Foro del luogo di residenza del Consumatore.

13. PRIVACY
Le informazioni o i dati personali forniti dal Consumatore saranno trattati in base a quanto Indicato nell’informativa disponibile sul Sito nella sezione Privacy in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016.

14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i diritti di autore, i marchi e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del Sito, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie, immagini, testi, loghi, disegni, denominazioni commerciali e dati presenti nel Sito, sono di proprietà di LA LIRA.

Il Sito “www.la-lira.it” è un dominio registrato da LA LIRA di Brigidi Serena. È espressamente vietata la riproduzione totale o parziale del Sito, anche tramite link ipertestuale, come pure di qualsiasi parte del contenuto o del materiale di proprietà intellettuale di LA LIRA senza la preventiva autorizzazione esplicita e iscritta della stessa.

15. DISPOSIZIONI FINALI
Le presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi documento a cui si fa espressamente riferimento in esse, rappresentano l’intero accordo tra l’acquirente e LA LIRA in merito all’oggetto del Contratto e sostituiscono qualsiasi precedente accordo, intesa o patto tra gli stessi, sia esso orale o scritto.

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet.

La normativa applicabile prevede che parte delle informazioni o delle comunicazioni inviate al Consumatore abbiano forma scritta. Nell’utilizzare questo Sito, l’utente accetta che la maggior parte delle comunicazioni scambiate con LA LIRA siano in formato elettronico ritenendo in tal modo soddisfatto il requisito legale che prevede, per tali comunicazioni, la forma scritta.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito internet http://www.la-lira.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui LA LIRA di Brigidi Serena non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è LA LIRA di Brigidi Serena (in seguito LA LIRA) con sede in Via Po n. 2 int. 45 - 53018 Sovicille (SI).

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati è Serena Brigidi con sede in Via Po n.2 int.45 - 35018 Sovicille (SI), e-mail di contatto: servizioclienti@la-lira.it

LUOGO E FINALITÀ E COMUNICAZIONE DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Azienda e sono curati da dipendenti e collaboratori di LA LIRA incaricati del trattamento. I dati derivanti dal Sito potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l'erogazione dei servizi richiesti dagli utenti, nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.